lunedì 23 maggio 2011

Chiffon Cake: buonissima e sofficissima.....



Ciao a tutti ,questa è una di quelle torte che definirei veramente versatile ,infatti è ottima da mangiare sia semplicemente cosparsa di zucchero che guarnita come un normalissimo pan di spagna. I miei figli l' hanno letteralmente divorata..provatela è davvero buona...e fatemi sapere...ciao                                                                                                                 
                                                                         
       
                       Ingredienti:                         
285 g farina 00
300 g zucchero
6 uova
195 ml acqua
120 ml olio di semi di mais
una bustina di lievito per dolci
8 grammi di cremor di tartaro
1 cucchiaino sale
scorza di limone grattugiata
1 bacca di vaniglia

Preriscaldate il forno a 160° e in una ciotola capiente mettete in sequenza: farina, zucchero, lievito e sale setacciati. Fate un buco al centro e unite ancora senza amalgamare olio, tuorli, acqua, scorza, aromi e lasciate così gli ingredienti.
Nel frattempo montate a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro.
Ora riprendete l'insieme degli altri ingredienti e amalgamate con lo sbattitore fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
A questo punto unite  in 2-3 tempi gli albumi al composto delicatamente girando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto e versate il composto nello stampo originale da chiffon ,se non lo avete è adatta anche una ciambelliera in alluminio da 30 cm .Non bisogna mai imburrare lo stampo qualunque esso sia,è importante!!!  Infornate  a 160° x 50 minuti e a 175° x 10 minuti .
Terminata la cottura prendete lo stampo e capovolgetelo  sul collo di una bottiglia e lasciatelo raffreddare .Una volta freddo adagiatelo sul vassoio e servitelo a vostro piacimento..
Spero vi piaccia e alla prossima ...
         

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari